RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

 

La RSA “Pietro Beretta” è in grado di accogliere ospiti (al di sopra di 65 anni di età) non autosufficienti per i quali è necessaria una presa in carico globale di tipo sanitario e socio-assistenziale.

L’accesso sui posti accreditati avviene attraverso la valutazione dell’ UCAM e l’inserimento in lista di attesa. Per l’accesso sui posti autorizzati la domanda deve essere rivolta alla UCAM territoriale o alternativamente all’Ufficio Amministrativo della Fondazione, in questo caso il Responsabile Sanitario provvede a contattare l’UCAM per la segnalazione del caso. Ricevuta la domanda l’UCAM esegue valutazione multidimensionale in base alla quale inserisce l’utente in lista di attesa.

 La struttura, inaugurata nel 1972, è in grado di ospitare 106 persone in regime di ricovero, di cui 90 accreditati dal SSR con posto a contratto e 16 su posto autorizzato e non accreditato. E’ caratterizzata da 5 piani, di cui tre di essi adibiti a residenza (1°, 2°, 3° piano dove sono collocati rispettivamente due nuclei abitativi).

A piano terra sono collocati il centralino-portineria, il bar, la sala ristorante, la cucina centrale, il guardaroba, la sala parrucchiera, la piccola chiesa, la biblioteca, la sala polifunzionale.

Al piano seminterrato della struttura sono ubicati: gli uffici amministrativi e sanitari, la Presidenza,  la palestra di riabilitazione, i box per la terapia fisica, l’ambulatorio medico, la farmacia centrale,  la camera ardente.

In ogni stanza di degenza vi è la possibilità di installare la TV. Se gradito all’ospite, è possibile arredare la stanza con piccoli oggetti personali (quadri, fotografie, suppellettili, poltroncine ed altri ricordi).

Ciascun nucleo abitativo, al fine di favorire l’orientamento spaziale degli ospiti accolti, è caratterizzato da un proprio colore. Il primo piano è blu-azzurro, per il secondo è stato scelto il colore giallo e il terzo nucleo abitativo è verde. Ogni nucleo è dotato di una sala da pranzo-soggiorno, un bagno assistito per l’igiene personale degli ospiti non autosufficienti e ambulatorio di piano.