Come nella vita della RSA di ogni giorno possiamo aiutare chi non è più autosufficiente a migliorare la propria qualità di vita?
Hai un po' di tempo?
Vuoi renderti utile agli altri?
Vuoi rendere un servizio volontario nella tua comunità?
Vuoi collaborare con i Servizi di Cura per gli Anziani del territorio?
Ecco una proposta che ti apre a queste possibilità!
 

L'Associazione "AMICI DELLA FONDAZIONE DI CURA
CITTÀ DI GARDONE VAL TROMPIA"
dallo Statuto:
" ... persegue senza fini di lucro e con l'azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, esclusivamente finalità di solidarietà, di attenzione di cura, di miglioramento della qualità di vita delle persone anziane in particolare le più fragili, sole, non autosufficienti, che usufruiscono dei servizi offerti dalla "Fondazione di Cura città di Gardone VT" in stretto rapporto con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione e con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune e con altri Enti presenti sul  territorio''.

 

L'"Associazione Amici della Fondazione di Cura città di Gardone Val Trompia ti invita a partecipare e ti indica alcune possibilità di sostegno e di presenza presso i servizi per anziani:

Residenza Sanitario Assistenziale (RSA) Centro Diurno Integrato (CDI)
Mini Alloggi Protetti (MAP)

• Trascorrere il tuo tempo accanto agli ospiti dellla Residenza (compagnia, dialogo, ascolto, accompagnamento dei residenti meno autonomi alle iniziative interne e ai piani di terapia programmati, attività di relazione ... );
• presenza creativa nei laboratori d'interesse;
• supporto e aiuto all'ora del pranzo, merenda e cena;
• disponibilità al gioco delle carte, al bere un caffè, alla lettura del giornale ....
• disponibilità all'attività del Bar interno;
• curare il verde esterno, attività di piccolo giardinaggio.
E molto altro!

L'Associazione è aperta a tutti i potenziali volontari che desiderano offrire: competenza, impegno, presenza.


Come aderire:

prendere contatto con i Volontari presso la RSA, compilare la scheda di adesione presso la sede dell'Associazione in via Parini, 14 - RSA P. Beretta, tel. 030 831871 preferibilmente dalle ore 15 alle ore 17 dal lunedi al venerdì.

• L'accesso RSA e al CDI per le visite dei familiari e degli esterni è libero dalle ore 8 alle ore 20.
• Oggi la nostra RSA è un luogo di accoglienza e di cura di persone molto anziane con bisogni sanitari e assistenziali diversificati che richiedono molte risorse umane, professionali e volontarie.

Non fissiamo la visione dell'anziano fragile solo sulla patologia, guardiamo alla salute in una accezione non esclusivamente sanitaria.
Ti aspettiamo!

Noi possiamo essere una risorsa importante.